Chiedere l'inserimento nei servizi diurni semi-residenziali per persone con disabilità (CSE-CDD-SFA)

Chiedere l'inserimento nei servizi diurni semi-residenziali per persone con disabilità (CSE-CDD-SFA)

L'assistenza semiresidenziale è un'attività assistenziale che si svolge in strutture e ha lo scopo di intervento alternativo al ricovero e di supporto ai nuclei familiari che si occupano quotidianamente dell'individuo.

L’accesso ai servizi diurni semi-residenziali per persone con disabilità (CDD-CSE-SFA) è richiesto dalle famiglie e concesso tramite presa in carico dell’assistente sociale territoriale.

I servizi diurni semi-residenziali sono: 

  • il centro socio-educativo (CSE)
  • il centro diurno disabili (CDD)
  • il servizio di formazione all'autonomia (SFA).

Per ulteriori informazioni in merito all'accesso alle prestazioni agevolate e alle tabelle ISEE, consulta la normativa di riferimento.

Approfondimenti

Centro socio–educativo (CSE)

Il centro socio-educativo è una struttura territoriale rivolta a persone portatrici di una disabilità intellettiva e/o fisica di livello medio, che non presentano disturbi psicopatologici rilevanti e che hanno, di norma, compiuto il sedicesimo anno di età e concluso la scuola dell'obbligo.

Queste persone hanno lievi compromissioni dell'autonomia nelle funzioni elementari ed è per loro programmabile un percorso formativo non solo di mantenimento ma soprattutto di sviluppo delle autonomie acquisite.

Il servizio offre prestazioni e interventi integrati di tipo educativo, riabilitativo e socializzante finalizzate a garantire un processo formativo che permetta il raggiungimento di una vita la più possibile autonoma e integrata. Altri obiettivi del servizio riguardano l’acquisizione e il potenziamento dell’autonomia personale e sociale, la crescita globale della persona e il suo accompagnamento nel progetto di vita adulta.

Centro diurno disabili (CDD)

Il centro diurno disabili è una struttura territoriale rivolta a persone in situazione di disabilità grave con una notevole compromissione dell'autonomia nelle funzioni elementari. Il servizio è destinato a persone di norma ultra-diciottenni, salvo servizi specifici accreditati per minori disabili, a coloro che hanno concluso la scuola dell'obbligo e per le quali non è programmabile un percorso di inserimento lavorativo o formativo. Inoltre vengono offerte prestazioni e interventi integrati di tipo educativo, riabilitativo e assistenziale.

Servizio di formazione all’autonomia (SFA)

Il servizio di formazione all'autonomia ha lo scopo di favorire l’inclusione sociale della persona potenziando e sviluppando le sue autonomie. Lo SFA si connota come servizio semplice e territoriale, con una sede per lo più a valenza organizzativa e con sedi esterne radicate e integrate nel territorio.

I destinatari di questo servizio sono persone con disabilità in possesso di abilità o potenzialità da spendere per il proprio futuro nei seguenti ambiti:

  • autodeterminazione
  • autostima
  • autonomia familiare, sociale e professionale.

Il servizio contribuisce anche all’acquisizione di prerequisiti di autonomia utili all’inserimento professionale in raccordo con i servizi incaricati.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 26/02/2021 15:48.38