Andare a scuola con lo scuolabus

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale.

Il servizio è rivolto ai soli cittadini residenti in Zelo Buon Persico che frequentano o frequenteranno le seguenti strutture:

  • scuola dell’infanzia paritaria Robirò in via Fratelli Cervi
  • scuola materna parrocchiale paritaria Maria Immacolata in via XX Settembre 
  • scuola dell’infanzia di Merlino
  • scuola dell’infanzia di Comazzo
  • scuola primaria Don Milani in via Fratelli Cervi compresi coloro che svolgono attività integrative e ad esclusione di chi usufruisce del pre e/o post scuola
  • scuola secondaria di primo grado Cattaneo in via Fratelli Cervi compresi coloro che svolgono pre e/o post scuola obbligatorio e attività integrative ma, per quest'ultimi, solo a disponibilità di posti. Sono esclusi la manleva e il dopo scuola.

Durante il servizio di trasporto di alunni della scuola secondaria di primo grado, a disponibilità di posti sul mezzo, potranno essere ammessi, sia all'andata che al ritorno, anche studenti delle scuole secondarie di secondo grado, residenti in cascine o frazioni di Zelo Buon Persico, non sufficientemente servite dal trasporto pubblico di linea. Questo serve al fine di favorire l’accesso alle coincidenze dei mezzi di linea in centro al paese sia per l'andata al di fuori del Comune sia per il viaggio di ritorno alle abitazioni.

Il Comune mette a disposizione delle famiglie anche la possibilità di richiedere l'utilizzo autonomo del servizio del trasporto scolastico per figli con età inferiore ai 14 anni. Questa esonera il Comune e l'ente gestore Egepu dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza durante la sosta alle fermate di andata e ritorno e nella salita e discesa dal mezzo.

Approfondimenti

Costo del servizio

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa e il versamento di una quota di compartecipazione al servizio definiti annualmente dalla Giunta comunale. La quota di compartecipazione è fissa ma differenziata in base alla residenza dei richiedenti ovvero se si abita in cascina, frazioni o abitazioni fuori dal centro città oppure in abitazioni nel centro città.

Orari generici

Gli orari indicati di seguito per le varie scuole sono approssimativi in quanto servono solamente a titolo di orientamento per le famiglie:

Scuola Orari
Scuola dell'infanzia paritaria Robirò 9:00 - 15:00
Scuola materna parrocchiale paritaria Maria Immacolata 9:00 - 15:00
Scuola dell'infanzia di Merlino 9:00 - 15:00
Scuola dell'infanzia di Comazzo 9:00 - 15:00
Scuola primaria Don Milani

7:45 - 13:00

7:45 - 16.30

Scuola secondaria di primo grado Cattaneo 6:40 - 14:00

In Comune di Zelo Buon Persico…

Le iscrizioni al servizio trasporto scolastico con scuolabus sono aperte generalmente da giugno fino ai primi giorni di settembre di ogni anno. Inoltre, in caso di disponibilità di posti, sono ammesse iscrizioni anche durante l’anno scolastico in corso.

Per ulteriori informazioni, consulta il regolamento di accesso e fruizione del servizio di trasporto scolastico "scuolabus" e la deliberazione sull'approvazione della compartecipazione economica ai costi del servizio di trasporto scolastico "scuolabus" - a.s. 2021-2022.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio Trasporti
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 12/07/2021 11:59.50