Accedere al servizio di refezione scolastica

Andare alla mensa scolastica

Il servizio di refezione scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare. Il servizio è destinato agli alunni della scuola primaria e per i docenti presenti nel momento della mensa. 

È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari, in questo caso è necessario presentare un certificato medico e si può richiederla anche per motivi etico-religiosi.

Le iscrizioni sono gestite dalla ditta concessionaria da fine aprile o inizio maggio fino ai primi giorni di settembre di ogni anno scolastico. Le iscrizioni sono possibili solamente per chi frequenta la scuola anche nel pomeriggio ed eventualmente per gli alunni della scuola secondaria di primo grado che svolgono attività integrative pomeridiane.

Sono previste le agevolazioni comunali per i residenti al costo di ogni pasto in base alla fascia ISEE di ogni nucleo familiare richiedente come previsto dal Regolamento comunale 20/03/2018 e dalla Deliberazione della Giunta comunale 16/12/2020, n. 107. Una volta accettata l'agevolazione, sarà valida per tutto l'anno scolastico di riferimento.

Sono esclusi dalle agevolazioni gli alunni della scuola secondaria di primo grado che svolgono attività integrative pomeridiane e coloro che frequentano i centri estivi ed invernali.

Eventuali richieste di agevolazione al costo pasti in scuole diverse dalle predette, saranno valutate dall’assistente sociale territoriale e trattate come contributi ad integrazione al reddito familiare e verranno annotate nella cartella personale di ogni cittadino beneficiario, nella banca delle prestazioni sociali INPS e concorrerà nel calcolo della DSU/ISEE.

Il servizio è affidato in concessione alla ditta Dussmann.

In Comune di Zelo Buon Persico…

In merito alle diete speciali, gli alunni affetti da allergie o intolleranze alimentari o che seguono diete etico/religiose, potranno ottenere una dieta speciale individualizzata.

Queste eventuali richieste da parte delle famiglie, dovranno essere inoltrate tramite la compilazione in cartaceo dell’apposito modulo disponibile e scaricabile nella pagina on line dedicata all’iscrizione al servizio, che va successivamente consegnato in cartaceo all’ufficio politiche sociali educative culturali di Via Roma 42 allegando il certificato medico in originale per i casi di dieta per patologia, allergia e intolleranza alimentare.

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le richieste saranno accolte solo tramite appuntamento richiedendolo al numero telefonico 02.906267226/228 oppure via mail al seguente indirizzo: sociale@comune.zelo.lo.it. Per motivi di responsabilità e di sicurezza, in casi di allergie ed intolleranze, il bambino/ragazzo iscritto non potrà frequentare la refezione prima di aver ottenuto la dieta speciale individualizzata da parte della Ditta Dussmann Service.

Per quanto riguarda l'accesso alle prestazioni agevolate, il modulo, disponibile insieme alle informative sul servizio sul sito comunale alla sezione uffici e servizi – sociali culturali scolastici sanità – settore istruzione – refezione scolastica 2021-2022,  deve essere scaricato, compilato e consegnato al settore politiche socio sanitarie educative culturali esclusivamente dal 4 giugno al 31 luglio 2021 con attestazione DSU/ISEE 2021.

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le richieste saranno accolte solo tramite appuntamento richiedendolo al numero telefonico 02.906267226/228 oppure via mail al seguente indirizzo: sociale@comune.zelo.lo.it. A breve potrebbe essere disponibile lo sportello informatizzato comunale che permetterà ai cittadini muniti di identità digitale, di effettuare le istanze in via telematica con modulistica editabile.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 31/05/2021 17:48.43