Il centro estivo ed invernale è un progetto offerto durante la chiusura delle scuole ed è destinato ai bambini frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado. L'obiettivo è promuovere attività educative, ludiche, ricreative ed aggregative che avvengono nelle strutture comunali delle scuole, riservando particolare attenzione alle relazioni tra i bambini, tra gli operatori e gli utenti e nei confronti delle famiglie.
Le attività possono essere:
- laboratori espressivi e creativi
- giochi all'aperto
- attività sportive
- gite/escursioni
- feste.
In base al Regolamento per l'accesso alle prestazioni agevolate, art. 19, è possibile fare domanda per ottenere una riduzione delle spese e consiste in una percentuale di compartecipazione comunale sul costo del servizio giornaliero/settimanale che il Comune erogherà direttamente al gestore.
La percentuale di compartecipazione viene determinata in relazione alla situazione economica del nucleo familiare per fasce ISEE ed è applicata annualmente solo sulla retta full time determinata dal gestore del CRD e calcolata anche in base ai giorni di effettiva frequenza del bambino tenendo conto di eventuali assenze che riducono la quota.
La domanda di compartecipazione:
- è consentita solo per i bambini residenti, iscritti e frequentanti i centri
- deve essere presentata individualmente all'accettazione dell'iscrizione al servizio
- sarà valida a partire dalla data di concessione per il periodo richiesto.
Il servizio è affidato in concessione all'Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona di Lodi.